Home
24/01/2017 - Seminario gratuito a Santa Margherita Ligure: Sicurezza Informatica nella Pubblica Amministrazione

Dal momento in cui la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione ha preso piede, la normativa relativa alla sicurezza dei dati ha provato, in punta di piedi, ad adeguarsi a questi cambiamenti epocali.

Abbiamo avuto Privacy, disaster Recovery, Business Continuity, normativa legata al posizionamento dei dati nel Cloud, Conservazione Sostitutiva, e molto altro ancora.

Spesso, purtroppo, non c'è ancora una cultura di una sicurezza dell'infrastruttura tecnologica dell'Ente nei confronti del mondo esterno.
Ci si affida ad una soluzione antivirus, spesso gratuita e quindi quasi sempre "pirata", dato che il Comune è assimilabile ad un'azienda privata, spesso disomogeneo nei vari PC, spesso lasciato al "buon senso" dell'operatore, spesso non aggiornato o addirittura disattivato a causa di blocco di procedure invece che devono poter "attivarsi" sui dispositivi. Non sono sempre conosciuti, soprattutto nei Comuni che non si avvalgono di professionisti nel campo IT i concetto di profilazione e di diritti di accesso, di condivisione ed altri concetti basilari.

Cominciano, grazie alle nostre campagne di sensibilizzazione, le dotazioni di firewall, ma con configurazioni veramente minime e non presidiate.

Il content filtering è ancora un perfetto sconosciuto nella Pubblica Amministrazione Locale.

La situazione migliora negli Enti ove è presente un CED interno, quindi con evidenti e personali responsabilità nei confronti del Comune, e con una dimensione che parte dai 10.000 / 15.000 abitanti oltre ai più sensibili (per motivi facilmente intuibili) comuni con alto flusso turistico.

Nei citati casi ci si spinge verso argomenti che spaziano da VPN, cloud, WiFi, trust, ecc.

Confrontandoci anche con le aziende private che sono consce dell'importanza di questo argomento, dal quale dipendono la produzione e la difesa di dati aziendali fondamentali quali clienti, fatture, brevetti, comunicazioni interne, progetti, strategie... si evince che il limite spesso è la mancanza di conoscenza e relativo coordinamento delle soluzioni che il mercato propone.

Un altro punto cardine è la mancanza di visione d'insieme da parte dei Comuni.
Inutile negarlo, i budget dedicati all'argomento sono limitati e questo è dovuto principalmente alla mancanza di cultura e di sensibilità nei confronti della difesa del patrimonio informativo del Comune.

Al giorno d'oggi un Ente o Azienda non adeguatamente protetti sono a rischio di attacchi informatici, eventi in deciso aumento nell'ultimo periodo. Eseguire un intervento di riparazione dopo una violazione informatica rappresenta sicuramente un costo assai maggiore di quello necessario a proteggersi preventivamente.

Ad ogni modo pensiamo che un evento di start up ed aggiornamento sulla sicurezza informatica sia fondamentale in questo processo di "delega" della carta pubblica all'informatica.

Per questo motivo la nostra Azienda è da sempre in prima linea su questi fronti.

La nostra certificazione di aziende multinazionali leader quali F-Secure e Zyxel, conferma la nostra preparazione in ambito sicurezza informatica.

   

 pdf_p.gifPresentazione azienda

Focalizzata sull'innovazione e la centralità del cliente, Zyxel Communications ha connesso le persone ad internet per quasi 30 anni. Continuiamo a promuovere la creatività che soddisfa le esigenze dei clienti.

Questo spirito non è mai stato cambiato da quando nel 1992 abbiamo sviluppato il primo modem al mondo 3-in-1 (integrando dati/fax/voice).

La nostra capacità di adattamento e di innovazione tecnologica ci pone in prima linea nella creazione di soluzioni di connessione per TELCO e Service Provider, per le Aziende e gli Utenti domestici.

Zyxel costruisce le reti del futuro, per soddisfare le esigenze del mondo moderno e per sbloccare il potenziale delle persone siano queste al lavoro, a casa o nel loro tempo libero. 

Amico fedele, potente alleato, risorsa affidabile - siamo Zyxel, Your Networking Ally

Presentazione azienda

F-Secure è un’azienda europea di cyber security con decenni di esperienza nel difendere aziende e utenti finali contro ogni minaccia, da infezioni ransomware opportunistiche fino ad attacchi informatici avanzati.

La sua gamma completa di servizi e di prodotti pluri-premiati utilizza le innovazioni tecnologiche di sicurezza brevettate di F-Secure e una sofisticata intelligence delle minacce per proteggere migliaia di aziende e milioni di persone e i suoi prodotti sono venduti in tutto il mondo attraverso oltre 200 operatori e migliaia di rivenditori.
Fondata nel 1988, F-Secure è quotata al NASDAQ OMX Helsinki Ltd.

Il cuore delle nostre attività, decisamente orientato verso la Pubblica Amministrazione e verso la tecnologia ci ha indotto ad invitare tutti i CED ed i dirigenti con delega all'informatica ad un seminario la cui completezza, pensiamo, non abbia pari negli ultimi anni.

Un seminario dedicato alla sicurezza informatica nella Pubblica Amministrazione.

I relatori dell’evento sono rappresentanti dei produttori sopra citati, andiamo direttamente alla fonte delle informazioni, nessuno spazio per marketing, nessuno spazio ad interpretazioni o interessi del "venditore".

Sicuramente chi gradirà e condividerà il contenuto del Seminario, troverà nella nostra Azienda, un partner affidabile e strutturato grazie anche all'appoggio incondizionato dei produttori, ma il focus è diretto esclusivamente alla sicurezza ed alle tecnologie che il mercato ci mette a disposizione.

Il comune di Santa Margherita Ligure, ci ha concesso ospitalità in una delle più belle cornici d'Italia per il giorno 24 Gennaio 2017 (di seguito il programma ed i dettagli per la partecipazione).

Villa Durazzo

Anche questo impegno organizzativo ci permette di sottolineare l’alto livello di questo evento (nonostante la gratuità) e l’importanza fondamentale delle tematiche nella P.A.L.

pdf_p.gif Programma del Seminario

pdf_p.gif Modulo di Adesione

pdf_p.gif Informazioni per poter raggiungere la location

pdf_p.gif Patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure

 

La prenotazione è obbligatoria.


©2003 - NetGuru S.r.l. - via Bandello, 9 - 15057 - Tortona (AL)
telefono: 0131.820901 - fax: 0131.829853 - PEC: posta@pec.netguru.it
P.IVA: 02004020067
Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Powered by NetGuru